LE GALLERIE DELLA CICLOVIA ALPE ADRIA

Una volta c’era il treno

Sul tracciato della vecchia ferrovia Pontebbana oggi si va in bicicletta. Nel silenzio a pedali si attraversa il percorso un tempo assegnato al treno e oggi tra le più belle ciclovie del mondo.

Concerti in bicicletta

Nel tratto che va da Tarvisio a Carnia ci sono diverse gallerie, alcune anche lunghe diverse centinaia di metri. Sono strette, con sezione a ferro di cavallo. Arrivando in bici dall’esterno il primo impatto è quello del buio dato che l’illuminazione c’è, ma ci vuole un attimo di adattamento per gli occhi.

Le orecchie si accorgono subito dell’effetto di risonanza delle pareti, che sono in gran parte di pietra o cemento o rivestite con lamiera corrugata. Per innescarne l’acustica si può naturalmente cantare, fischiare o fare voci. Il nostro consiglio è quello di acquistare i nostri campanelli per bicicletta intonati e di suonarli in silenzio lungo i tunnel, cosa particolarmente efficace se si è in compagnia.

Piccolo suggerimento musicale se non siete musicisti: trovate un motivo ritmico personale, ognuno il suo, e mantenetelo costante mentre percorrete il tunnel dall’inizio alla fine. Anche se i diversi ritmi si sfasano non importa. Suonate senza fretta, i suoni sono più gradevoli se sono rarefatti, le loro code devono avere il tempo di sfumare fino al silenzio. L’improvvisazione è benvenuta. Come sempre il consiglio è di ascoltare mentre si suona, per non perdersi la metà del piacere.

Le gallerie più belle e suggestive anche per una sosta a bordo pista sono quelle più lunghe, come le due Ponte di Muro vicino a Pontebba, quella di San Rocco e Rio Rank.
Degni di nota anche i suoni delle ruote sul lungo i ponti di ferro sospesi sul Fella che riportano vagamente ai suoni del treno che c’era.

Topofonia Alpe Adria – frame dal video di Claudio Parrino – courtesy Continuo

Audio

Nessuna registrazione potrà mai rappresentare l’ascolto reale

Brevi estratti del “Concerto in bicicletta per campanelli accordati”, happening partecipato del 16 giugno 2024 nelle gallerie tra Pontebba e Chiusaforte.
Un affettuoso ringraziamento a tutti coloro che si sono prestati a questo particolare happening sonoro.
Registrazione di Claudio Parrino.

Come arrivare

La ciclovia Alpe Adria è un percorso ciclabile unico e straordinario, da Salisburgo a Grado. Tutte le informazioni, il travel planner e le segnalazioni dei vari punti di interesse sono disponibili sul sito ufficiale della ciclovia.

Per chi volesse provare solo il tratto in discesa, senza fatica e adatto anche ai bambini consigliamo il MI.CO.TRA, treno con trasporto bici che in salita porta fino a Tarvisio e nel pomeriggio vi riprende alla stazione di Carnia.

Dove
Ciclovia Alpe Adria, da Camporosso a Carnia

Quando
Sempre aperto

Accessibilità
Il percorso è quasi tutto in discesa, adatto a famiglie e bambini. Lungo il tragitto ci sono fermate per fare uno spuntino, in particolare sono bellissimi i punti ristoro della vecchia stazione di Ugovizza e quella di Chiusaforte dove volendo si arriva anche in auto.
Una tappa la merita anche la stazione di Pontebba dove si può visitare la topofonia sotto al vecchio scalo ferroviario con l’installazione luminosa dell’artista olandese Jan van der Ploeg.

Curiosità e approfondimenti

Concerto per campanelli accordati

Per un concerto partecipato realizzato lungo la ciclovia il 16 giugno 2024 sono stati prodotti 1000 campanelli di bicicletta accordati. Ogni campanello, accordato e assemblato a mano, firmato e numerato, ha una nota unica e originale.

I campanelli si possono trovare lungo il percorso presso la stazione di Chiusaforte o si possono ordinare contattando Spazioersetti.

Choose language »