LA NEVE IN VAL SAISERA

Un bosco di pianoforti e violini

Probabilmente il fatto che la foresta di Tarvisio sia una delle eccellenze mondiali per il legno di risonanza, quello utilizzato da secoli dai liutai per costruire violini, violoncelli, chitarre e pianoforti non ha molto a che fare con l’ascolto vero e proprio che si può fare qui durante una gita, però è una bella coincidenza.

Un suono che non si può registrare

Una passeggiata tra gli abeti rossi della Val Saisera nel periodo invernale è un’esperienza acustica meravigliosa, in particolare quando si ha la fortuna di una giornata di sole dopo una abbondante nevicata. Il silenzio e la pace di questa valle permettono di ascoltare le gocce d’acqua che cadono sulla neve, da quelle prossime a quelle più distanti e sono una costellazione di suoni, tutt’intorno.

Di tanto in tanto poi, quando qualche fronda carica, col peso si piega, il “Frup!” della neve che cade al suolo è un premio per l’attesa. Accade senza preavviso, a varie angolazioni e distanze, seguito dal lento depositarsi dei fiocchi più leggeri

In più c’è l’ascolto del suono ovattato dei passi che affondano, richiami degli uccelli o il picchiettare dei picchi e anche qualche auto che passa sulla strada vicina per risalire la valle fino all’agriturismo, alla malga o al Parco tematico della Grande Guerra.

Sul sentiero Forest Sound Track si trovano anche alcuni cartelli illustrativi che descrivono le peculiarità degli alberi assieme ad alcuni aspetti dell’arte della liuteria e il parco di installazioni “Altrememorie”.

Audio

Nessuna registrazione potrà mai rappresentare l’ascolto reale. E in questo caso non c’è nemmeno la possibilità di una approssimazione. L’unica possibilità è quella di andare e provare l’esperienza di persona.

Come arrivare

Si arriva comodamente in auto fino al parcheggio per camper (a volte a pagamento, a volte no, ma comunque non offre nessun servizio) e da lì si prosegue a piedi. Alcuni sentieri sono battuti, ma si fa presto a trovarsi con la neve fino alle ginocchia.

Dove
Foresta della Val Saisera

Quando
Dopo una nevicata

Choose language »