IL TUNNEL DELLA STAZIONE DI PONTEBBA

A Pontebba la metro di Parigi

Alla stazione dei treni di Pontebba, sotto al vecchio scalo merci si trova un tunnel degno della scena di un film e con un riverbero lungo diversi secondi.

Un suono lungo cento metri

Il tunnel della stazione dei treni di Pontebba è molto particolare. Lungo più di 100 metri attraversa tutta l’area del vecchio scalo merci, senza uscite intermedie e con il fondo quasi cieco poiché l’estremità finale, servita da una rampa di scale con sbocco su Via Deposito è posta lateralmente e non si vede fino a che non ci si arriva vicino.

Le pareti e il soffitto sono in cemento armato, il pavimento è piastrellato. Queste sue caratteristiche fanno si che al suo interno si possa ascoltare un riverbero sorprendentemente lungo.

Il luogo è un po’ trascurato, ma è la scena perfetta per suonarci dentro, come nei film con gli artisti nelle gallerie delle metropolitane dove una musica corre per lunghe distanze. Acustica perfetta per voce, strumenti a fiato o ad arco o per piccole percussioni come i campanelli di bicicletta! In questo tunnel di Pontebba i passaggi di persone sporadici, quindi non è adatto per metterci il cappello, però acusticamente dà molta soddisfazione. 

Audio

Nessuna registrazione potrà mai rappresentare l’ascolto reale

Come tutte le topofonie “passive” cioè quei luoghi che hanno una acustica speciale ma che non hanno una voce propria, anche per questa abbiamo usato un suono per “attivarla”.
L’audio qui sotto è una breve citazione di un film degli anni ’80 di un famoso regista. Chi lo indovina è bravo.

Come arrivare

Ovviamente in treno o in automobile, ma a pochi passi da qui passa la ciclovia Alpe Adria, un percorso fantastico che parte da Salisburgo e arriva fino a Grado sfruttando la linea della vecchia ferrovia che attraversa boschi, gallerie e oasi naturalistiche. Il tunnel merita una tappa per una “scampanellata”.

Dove
Stazione dei treni di Pontebba

Quando
Sempre aperto

Accessibilità
Si accede direttamente dall’area di parcheggio. Non è servito da rampe di accesso, ci sono 4 scalini all’ingresso e due rampe di scale all’uscita. È comunque presente il personale FFSS per assistenza.

Curiosità e approfondimenti

Arte contemporanea per rivalutare il territorio

Nel giugno del 2024, con la volontà di rendere questo luogo di passaggio più attraente è stata commissionata all’artista olandese Jan van der Ploeg una installazione di luce e murales. Per l’inaugurazione dell’opera è stato realizzato un breve concerto di campanelli di bicicletta accordati diretto da Antonio Della Marina e un intervento di sassofoni ed elettronica a cura della associazione Art Connection FVG.

Choose language »