La musica del paesaggio

A mezzo secolo dalla sua formulazione, il concetto di paesaggio sonoro oggi si può dire entrato nel lessico quotidiano, così come in generale si stanno diffondendo nel pubblico la curiosità e la sensibilità dei confronti dei suoni che ci circondano.
Il paesaggio sonoro è l’attenzione ai suoni in cui viviamo immersi e la loro considerazione come elementi di una “sinfonia del mondo”.

Guida turistica per ascoltatori

Con questo progetto vogliamo raccogliere e raccontare le attrattive del territorio sotto forma di “guida turistica per ascoltatori”. Un invito ad esplorare il ricco e variegato mondo sonoro dell’alto adriatico facendone conoscere i suoni più curiosi o insoliti, le situazioni acusticamente più interessanti, per far apprezzare il paesaggio con l’attenzione dell’orecchio.

I tesori acustici

Sono molti i luoghi che si rivelano sorprendenti ad un ascoltatore attento, alcuni di essi sono costruzioni artificiali, altri sono immersi nell’ambiente naturale e frutto della morfologia e della geologia. Alcuni fenomeni acustici sono legati ad eventi stagionali o dipendono dalle condizioni atmosferiche, altri sono occasionali o eventi unici.

Alcuni esempi: lo straordinario riverbero del battistero del Duomo di Udine, le eco multiple del monumento Ara Pacis Mundi di Medea, il suono spaziale del lago ghiacciato a Cave del Predìl, il concerto di gocce d’acqua della grotta di Antro dopo la pioggia.
O ancora: cos’è e dove si può ascoltare un rumore bianco? Dove l’eco più lunga? Quali le campane più accordate? La cascata più fragorosa? Come cambia il canto dei grilli nel corso dell’estate? Qual è il luogo più silenzioso della regione?

Arte sonora

Ci sono fenomeni acustici che possono essere ascoltati passivamente (il vento, l’acqua, le foreste, gli uccelli, gli insetti) ma sono molti anche i fenomeni che devono essere “innescati”, che richiedono un atto volontario per manifestarsi, come gli effetti di eco o di risonanza. A questa categoria appartengono tutte le architetture artificiali o naturali capaci di influire significativamente sul suono.
In questi luoghi portiamo interventi artistici e ludici dal vivo per offrire al pubblico esperienze di ascolto originali e realizzate da sound artist del panorama internazionale.

Un progetto partecipato

La piattaforma è aperta e chiede al pubblico di segnalare alla redazione l’esistenza di luoghi o fenomeni acusticamente interessanti alimentando la crescita dell’archivio nel tempo. Oltre alla trattazione dei fattori che forniscono la spiegazione dei vari suoni, la piattaforma sarà arricchita da note storiche, faunistiche, geologiche o di architettura ove rilevanti e il collegamento con i percorsi del turismo lento, legame con altre forme di turismo (ciclovie, percorsi del gusto, eccetera).

Un progetto etico

Sosteniamo i temi ambientali, in particolare quello dell’ecologia acustica contro l’inquinamento da rumore con un processo di sensibilizzazione del pubblico, perché la questione dell’ecologia acustica richiede prima di tutto un’educazione all’ascolto.
Sosteniamo i temi del turismo ecosostenibile, che privilegia gli spostamenti a piedi o in bicicletta e del “turismo lento”, che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi e fenomeni nascosti, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Hai mai ascoltato il suono del lago ghiacciato di Cave del Predil? O il concerto di gocce d’acqua della grotta di Antro? O il bramito dei cervi in amore in Val Resia? O l’eco dell’Ara Pacis a Medea?
Il progetto Topofonie raccoglie e racconta il ricco e variegato mondo sonoro dell’alto Adriatico per far conoscere i suoni più curiosi o insoliti, i luoghi acusticamente più interessanti da proporre in forma di “guida turistica per ascoltatori”.

Segnala un suono

Utilizza il form qui sotto per segnalarci le curiosità e le bellezze acustiche del territorio. Al momento il progetto riguarda in particolare il Friuli Venezia Giulia, ma siamo interessati anche alle aree limitrofe del Veneto, Trentino Alto Adige, Slovenia, Croazia e Austria.

Choose language »